L'Azienda
L'Azienda Agricola Romeo si estende ai fianchi e lungo le pendici dell' Etna, in prossimità dell'antico Comune di Paterno', disegnando un mosaico sfavillante di intensissimi colori dorati del limone e solari dell'arancio, alternati dal lucente verde delle foglie, all'interno dell' Oasi Naturale del Simeto. Il clima costante e mite, le fresche e limpide acque del Simeto che fecondano una terra già di per sè fertile e generosa, costituiscono un ambiente ideale per lo sviluppo e la nutrizione di quei frutti risplendenti di salute e bellezza.La sua estenzione di circa 40 ettari è prevalentemente coltivata ad agrumeto;le varietà di arancia rossa, che costituiscono l'80% della produzione,sono il tarocco comune e il tarocco nocellato. A questa tipologia di agrume è abbinata anche una buona produzione di mandarino marzaiolo.
Diversi ettari, poi, sono coltivati ad uliveto, mentre una ridotta area è destinata agli ortaggi ed alberi da frutto.Nata nei primi anni sessanta, l'Azienda è stata creata dall'avvocato Giovanni Romeo, spinto da un amore connaturato per il suo territorio e fermamente convinto e consapevole delle straordinarie qualità che questa terra possa offrire. La ragione di fondo che ha sempre contraddistinto la creazione e l'attività imprenditoriale è stata quella di contribuire, con una indomita passione romantica, al ripristino del primato che l'Agricoltura ha detenuto per lunghi secoli nel territorio etneo. "Qualità Totale" della produzione e dei singoli prodotti, ponga il consumatore come destinatario privilegiato di tutta l'attività aziendale.
Oggi, l'Azienda è diretta e gestita dai figli e nipoti dell'Avvocato, i quali hanno deciso di portare avanti lo straordinario lavoro fatto dal nonno Gianni, attualizzando, come si diceva, gli stessi principi ed ideali che cinquant'anni fa lo avevano convinto ad intraprendere questa romantica attività imprenditoriale.L' Azienda Romeo ha, inoltre, avviato da tempo la commercializzazione di prodotti trasformati, derivati direttamente dalle proprie produzioni. Si possono trovare, quindi, sotto il marchio Aziendale sia marmellate artigianali di arancia rossa, mandarino e limone, ma anche prodotti più ricercati come i pesti di finocchietto selvatico, segali, senapi e zucca ed i patè di carciofi,olive e melanzane.